La terminologia "crux" trova la sua origine sulle pareti di arrampicata sia indoor che outdoor. In parole semplici, la crux in arrampicata è la parte più difficile e fisicamente impegnativa di una via o di un boulder. È il cuore di una salita, che segna la sequenza più impegnativa e ardua della linea. Che si presenti alla base della via, al suo apice o in modo intermittente, la crux richiede tutta la tua attenzione.
LaCruX nasce dall’esperienza di oltre 15 anni nel mondo dell’arrampicata di un gruppo di appassionati scalatori e di Cristian Napoli, istruttore qualificato FASI di 1° livello. Cristian ha viaggiato per il mondo, scalando alcune delle pareti più iconiche e arricchendo continuamente la sua esperienza nell’arrampicata indoor.
L’arrampicata sportiva ha conquistato il riconoscimento mondiale ed è diventata disciplina olimpica nel 2020. Grazie ai social network, questo sport sta vivendo un momento di grande popolarità, attirando sempre più persone per i suoi benefici in termini di sicurezza, determinazione e ambizione. Tuttavia, in Calabria, l’arrampicata è ancora un’attività che molti conoscono solo attraverso lo schermo del telefonino. La mancanza di competenze e strutture adeguate limita l'espansione di questo e altri sport outdoor, che sono fondamentali in un'epoca in cui l’attività fisica è al centro dell'attenzione per il benessere.
Il nostro progetto vuole cambiare questa situazione, portando l’arrampicata nelle vite delle persone e creando opportunità per tutti di scoprire e amare questo sport. Vogliamo vedere la Calabria diventare un centro vibrante per l’arrampicata, dove la passione e la comunità crescono insieme, spingendo sempre più in alto i confini delle proprie possibilità. Unitevi a noi in questa avventura e scoprite il mondo dell’arrampicata: la parete vi aspetta!